Centro Teatrale Artigiano - Sede Fiscale: Via Monte Zebio 14/c 00195  Roma - Partita Iva e Codice Fiscale: 13195511004
SteveR
Autore: Bill Manhoff Regia: Silvio Giordani Genere: commedia Compagnia/Produzione: Centro teatrale artigiano Cast: Rita Forte - Pietro Longhi “Il   gufo   e   la   gattina”   di   Bill   Manhoff   è   una   straordinaria   macchina   per attori.    Una    favola    moderna    tra    grottesco    e    paradosso,    basata    su    una comica astrazione: due mondi opposti che finiranno per comunicare. La     commedia     tratta     temi     importanti     come     sesso,     incomunicabilità, solitudine    e    frustrazione,    passando    però    sopra    a    tutto    una    mano    di vernice   così   brillante   che   riesce   a   farci   ridere   e   divertire   anche   mentre riflettiamo. Personaggi   di   scontrosa   tenerezza   con   sogni   sproporzionati   alle   proprie capacità,   Felix   (il   gufo,   commesso   di   libreria   e   scrittore   fallito)   e   Doris (gattina   attricetta-squillo   con   poca   cultura   e   nessuna   possibilità   artistica) si    incontrano    e    si    scontrano,    imparando    a    farsi    compagnia,    fino    a riconoscere di non poter più fare a meno l’uno dell’altra. Commedia    di    fresca    e    travolgente    simpatia,    ma    anche    di    spietata sincerità,   non   sfigura   al   confronto   di   altri   grandi   successi   del   cinema   e   del teatro   con   una   simile   architettura.   Si   pensi   a   Pigmalione   ,   Educando   Rita, My Fair Lady o a Colazione da Tiffany. Lo   schema   del   “Gufo”   apparentemente   insensibile   al   fascino   femminile   e della   “Gattina”   da   acculturare   perché   rozza   e   svampita,   ma   portatrice   di un   travolgente   carisma   sessuale,   ha   sempre   funzionato   sia   come   garanzia di   comicità   sia   come   una   delle   più   belle   (   tra   le   tante   possibili   )   storie d’amore.
diretto da Pietro Longhi e Daniela Petruzzi
Pino    e    Ciccio    sono    due    strampalati    titolari    di    una    piccola    osteria    romana,    che    hanno    rilevato accollandosi   molti   debiti   e   l’insopportabile   cameriere   Massimo,   ereditato   dalla   precedente   gestione. E’   la   notte   di   Capodanno   e   poco   alla   volta   tutti   i   clienti   prenotati   danno   disdetta.   L’unico   che   arriva   è Nicola,   un   poliziotto   loro   amico   e   cliente   abituale   che   ha   rotto,   proprio   quella   sera,   un   fidanzamento decennale   scoprendo   il   tradimento   della   sua   compagna.   Convinto   dagli   amici   a   rimanere,   Nicola coinvolge   tutti   nella   propria   crisi   e   il   cenone   si   trasforma   in   una   comicissima   seduta   di   terapia   di gruppo   su   gelosia,   amore,   sesso   e   matrimonio.   Ma   è   una   notte   di   LUNA…..e   nel   locale   capita   anche una   ragazza,   Francesca,   misteriosa   e   bellissima   proprio   come   la   luna.   Quella   luna   che   rappresenta da   sempre   il   sogno   accessibile   a   tutti,   la   presenza   che   non   ci   fa   mai   sentire   soli,   l’immagine   simbolo di   tutti   gli   innamorati   della   terra.   E   molto   presto,   in   una   favola   genuina   e   gustosa   come   una   torta fatta   in   casa,   i   nostri   eroi,   Pino,   Ciccio,   Nicola   ed   il   cameriere   Massimo   potranno   scoprire   quanto   sia difficile non restare “ stregati dalla luna”.
Commedia   divertentissima   e   piena   di   humor,   la   storia   di   Lilly   la   vagabonda,   racconta   di   come   un   cane   possa,   alle volte,   collegare   varie   persone   tra   loro   in   un   mondo   che   gli   uomini   stanno   facendo   diventare   sempre   più   estraneo ed   impersonale.   Grottesca   e   brillante,   la   commedia   è   anche   la   storia   di   un   uomo,   Giorgio,   in   crisi   per   il   suo   lavoro che   non   ama   più   (“Vogliono   che   mi   occupi   di   valute,   mercati   valutari,   derivati.   Non   ce   la   faccio.   Cosa   c’è   dietro   le valute?   Altre   valute.   E   cosa   c’è   dietro   quelle?   E   chi   lo   sa?   Niente   da   toccare,   niente   da   vedere.   E’   troppo   astratto.   E secondo   me   è   anche   pericoloso.   Mi   sa   di   gioco   sporco”).   Ma   Giorgio   è   anche   un   po’   in   crisi   con   la   bella   moglie Carla,   con   i   figli   ormai   lontani   ed   autonomi   e   l’incontro   con   la   bastardina   cambia   il   destino   di   quest’uomo,   fermo   ad un   preoccupante   bivio   della   sua   vita.   Il   testo   è   una   deliziosa   fantasia,   ma   anche   uno   sguardo   psicologico   molto approfondito   sul   mondo   borghese,   nel   quale   piomba   la   cagnolina   Lilly   che   invade   la   scena   con   la   sua   libertà   di cane.   Incapace   di   calcoli,   incapace   di   fingere,   libera   da   imposizioni   e   convenzioni   la   cagnetta   farà   riscoprire   a   tutti la   semplicità   dell’istinto   e   dell’amore   che   i   suoi   padroni   avevano   dimenticato,   persi   nel   lavoro,   nel   matrimonio, nella   routine,   nelle   delusioni,   nella   stanchezza,   nell’incomunicabilità.   L’idea   chiave   del   testo   è   che   il   ruolo   della cagnolina   sia   recitato   da   un’attrice,   quindi   dimenticate   Lassie,   Rin   Tin   Tin,   Asta,   Rex,   Sansone   o   la   carica   dei   101   e preparatevi ad una eccitante novità.
TUTTE A CASA di Giuseppe Badalucco e Franca De Angelis con Paola Gassman      Mirella Mazzeranghi     Paola Tiziana Cruciani e con  Claudia Campagnola  e  Giulia Rupi regia  VANESSA GASBARRI Infuria   la   Grande   Guerra   e   l'Italia   è   impegnata   nel   terribile   conflitto   che   miete   vite,   giovani   e   meno giovani,   dalle   trincee   del   Carso   ai   picchi   delle   Dolomiti.   Mentre   gli   uomini   sono   al   fronte,   le   donne   si prodigano nel loro storico ruolo di madri e di mogli… e non solo. Molte   di   loro,   per   arrotondare   il   magro   bilancio   familiare,   accettano   le   offerte   di   lavoro   che   piovono dalle imprese, i cui ranghi sono rimasti sguarniti a causa della coscrizione dei propri dipendenti. Improvvisamente le donne escono dalle case e s’improvvisano tranviere, operaie, impiegate,
suscitando il grande scandalo dei molti benpensanti che temono il sovvertimento "dell'ordine naturale delle cose". Del   primo,   devastante,   conflitto   mondiale,   di   cui   in   questi   anni   ricorre   il   centenario,   sono   stati   raccontati   la   durezza   della   vita   di   trincea,   le   vittime   e   gli eroi.   “TUTTE   A   CASA”   si   concentra   invece   sull’aspetto,   abbastanza   inedito   ma   di   enormi   proporzioni,   dell’ingresso   delle   donne   nel   mondo   del   lavoro:   un primo   e   imponente   approccio,   destinato   all’epoca   a   non   avere   immediate   conseguenze   sul   piano   sociale,   una   volta   terminato   il   conflitto,   ma   che   di   certo accelerò   la   presa   di   coscienza   di   molte   donne.   E   -   pur   non   dimenticando   la   tragedia   sullo   sfondo,   che   toccherà   anzi   da   vicino   una   delle   protagoniste      -   lo fa nei toni della commedia e del sentimento, in una piéce dolce-amara tutta al femminile. Margherita,   una   ricca   signora   dell'alta   borghesia   milanese   il   cui   marito   imprenditore   è   stato   preso   prigioniero   dagli   austriaci,   decide   di   imbarcarsi   nella difficile   avventura   di   tenere   in   piedi   l'azienda   di   famiglia,   produttrice   di   autocarri.   All’inizio   si   tuffa   nell’impresa   con   la   leggerezza   con   cui   frequenta   i salotti   dell’alta   società;   ma   andando   avanti   si   ritrova   a   sfidare   l'ostilità   di   un   mondo   prettamente   maschile   in   cui   tutti   le   sono   contro:   i   colleghi,   i   politici,   la stampa e persino i sindacati. Nella   sua   avventura   Margherita   è   supportata,   ma   anche   spesso   osteggiata,   da   altre   quattro   donne,   tutte   diverse   da   lei      -   e   fra   di   loro   -      sotto   ogni   punto di   vista:   carattere,   classe   sociale   ed   idee   politiche.   C’è   Silvana,   la   coscienziosa   segretaria   del   marito,   che   rivelerà   insospettate   doti   manageriali   e   che nasconde   un   segreto   inconfessabile;   la   matura   Comunarda,   una   socialista   dal   temperamento   sanguigno   e   combattivo   che   le   darà   parecchio   filo   da torcere,   e   che   nel   conflitto   perderà   il   figlio   più   amato;   Teresa,   giovane   madre   di   famiglia   tutta   casa   e   chiesa;   e   la   giovane   e   vitale   Giacomina,   che   pensa più che altro a divertirsi. In   un   crescendo   di   ostacoli   da   superare   nel   tentativo   di   salvare   l’azienda,   le   cinque   donne   si   confrontano   fra   loro   e   imparano   a   costruire   un   diverso modo   di   rapportarsi,   declinato   al   femminile   e   ispirato   ai   valori   della   solidarietà   umana   e   delle   reciproca   comprensione;   e   scoprono,   ciascuna   di   se stessa, doti e aspirazioni che nemmeno pensavano di possedere. Ma   un   bel   giorno   la   guerra   finisce   e   gli   uomini   tornano   a   casa,   chi   dal   fronte,   chi   dalla   prigionia.   E   il   ripristino   della   normalità,   una   normalità   tutta maschile,  rappresenta per le nostre un brusco risveglio... 
LILLY LA VAGABONDA
UOMINI STREGATI DALLA LUNA
IL GUFO E LA GATTINA
in coproduzione con PRAGMA SRL